CARMEL – ISRAELIANO KOSHER

Nel pieno del quartiere ebraico di Milano si trova il ristorante israeliano Carmel che segue le regole della cucina Kosher (carne e latticini non vengono mai cucinati e conservati insieme). Il ristorante propone due menù, uno con piatti classici della cucina italiana e uno con piatti tipici della terra di Israele ed è proprio per quest’ultimo che vale la pena venire (anche perchè sono quasi tutti vegetariani o vegani). Il personale è molto attento e orgoglioso nel descrivere i piatti e gli ingredienti che li compongono. Ottimo il piatto felafel con humus, tahina, babaganoush di melanzane e insalata israeliana; il fattouche (un pane gonfio e vuoto ripieno di insalata con spezie israeliane), gli involtini di formaggio sambusek, le kibbe (polpette di burgul ripiene di funghi), lo shakshouka (uova in salsa di pomodoro piccante), la zuppa di ceci israeliana e le medias (melanzane fritte con formaggio e uova). Tra le focaccie tipiche troviamo il manaich zaatar (misto erbe orientali a base di timo) e il manaich con formaggio zaatar. Straordinari i dolci quali il mhallabie (budino di latte profumato all’acqua di fiori) e la baklawa (pasta filo ripiena di pistacchio). Birre israeliane e vini della Galilea accompagneranno il vostro pasto. Che altro dire… assolutamente da provare.

Viale San Gimignano, 10 – 20146 Milano   |   PH: +39 02 416368

 

MAP   |   WEBSITE   |   E-MAIL

Veggie, vegan e gluten free friendly

MAMA STREAT

Il nome del locale non lascia adito ai dubbi… qui si fa street food messicano in tutte le sue versioni. Questo locale lungo, stretto e molto variopinto (proprio vicino alle Colonne di San Lorenzo) propone ottimo cibo messicano da mangiare sul posto (seduti su sgabelli al bancone situato lungo la parente) oppure si può optare per il take away. I piatti principali sono i burritos e i tacos da riempire con ingredienti a piacere quali formaggio, pico de gallo, insalata, guacamole, sour cream, riso e fagioli messicani. La cucina propone anche tapas quali empanadas di verdura, jalapenos ripieni, nachos conditi e onion rings il tutto accompagnato da birre messicane, sangria o margarita frozen. Il cibo è molto gustoso, i prezzi sono veramenti ottimi e le porzioni assai abbondanti. Vivamente consigliato per gustare buon cibo messicano in modo easy.

Corso di Porta Ticinese, 77 – 20123 Milano   |   PH: +39 02 91679165

 

MAP   |   WEBSITE   |   E-MAIL

Veggie e vegan friendly

EMPANA’ – EMPANADAS ARGENTINAS

Direttamente da Buenos Aires lo street food argentino per eccellenza. Questo piccolo locale molto pulito nel design e ben curato (si vede la mano di un architetto) propone le classiche empanadas di Buenos Aires, dei piccoli fagottini di pasta ripieni. Gli abbinamenti che propongono sono veramente tanti, oltre alle classiche a base di carne, pollo e chorizo possiamo trovare un’ampia varietà di empanadas vegetariane ( spinaci e mozzarella, verdure besciamella e noce moscata, caprese, gorgonzola e sedano, formaggio e cipolla) e una versione vegana a base di verdure miste e spezie, spennellata con la curcuma al posto dell’uovo (deliziosa!). L’impasto fatto con la margarina e cotto al forno le fa risultare molto leggere. Le empanadas dolci sono squisite con abbinamenti particolari come  patata dolce robiola e cannella o mele miele cannella e noci. Qui potrete trovare la famosa birra Quilmes e alcuni vini argentini. All’interno vi sono due banconi a muro con sgabelli mentre all’esterno ci si può accomodare su alcuni tavolini con vista naviglio. Vivamente consigliato!

Ripa di Porta Ticinese, 27 – 20143 Milano   |   PH: +39 340 7398088

 

MAP   |   WEBSITE

Veggie e vegan friendly

OPA BALKAN FOOD

Siamo andati a provare questo angolo di balcani in zona Porta Romana e ne siamo rimasti colpiti piacevolmente. Il locale è molto piccolo ma ben curato ed accogliente. Appena entrati siamo stati accolti da Valentina (nata in Montenegro e cresciuta in Italia) che subito ci ha fatto una panoramica sui prodotti della sua terra che aveva da proporci. Il piatto base del locale sono le pite bosniache che non vanno confuse con quelle greche, sono torte salate o dolci, senza lievito. L’impasto molto sottile viene arrotolato su una striscia di ripieno (a parte quella di carne tutte le altre sono vegetariane o vegane perchè qui usano la margarina nell’impasto che le rende molto più leggere di quelle originali fatte con il burro o lo strutto) e disposto a spirale sulla teglia. Che dire sono fantastiche!!! Ottime anche le insalate bulgare e serbe ed i dolci (pita dolce con il miele, mela al forno, torta al semolino e torta bambi) Le birre sono rigorosamente balcaniche e il caffè turco! Assolutamente da provare per scoprire sapori fantastici.

Viale Bligny 43 – 20136 Milano   |   PH: +39 338 2940315

 

MAP   |   WEBSITE   |   E-MAIL

Veggie, vegan e gluten free friendly

NUN  – TASTE OF MIDDLE EAST

Finalemente si può mangiare mid-east a basso prezzo di qualità senza dover andare nei vari kebab dove è tutto surgelato e di importazione tedesca. Questo gruppo di ragazzi ha trovato la formula vincente proponendo ottimo cibo mid-east fatto al momento senza sparare prezzi folli, difatti il locale è sempre pieno. La formula è semplice: si va al bancone e si ordina; si sceglie il pane, l’ingrediente principale – nel caso veggie sono i felafel o le melanzane fritte, le salse come l’hummus il babaganoush o l’harissa e i vari fillings. Da provare alche la specialità israeliana sabich, un panino a base di melanzane fritte e uova sode. Ottimi anche i side dish. Il locale ha un design pulito e funzionale che richiama lo stile nordico, spazioso e molto bello è il tavolone in legno dove magiare tutti insieme. Da provare assolutamente.

Via Lazzaro Spallanzani, 36 – 20129 Milano   |   PH: +39 02 91637315

 

MAP   |   WEBSITE   |   E-MAIL

Veggie, vegan e gluten free friendly

VERO SAPORE GRECO

Una ventata di Grecia e Cipro proprio sui Navigli. Il proprietario greco e i cuochi ciprioti propongono ottimo street food con ingredienti di importazione. La vera Pita greca in 4 versioni vegetariane: con formaggio feta, con formaggio halloumi oppure con polpettine di verdure o di ceci. Si possono anche gustare fritture vegetariane come le polpettine di verdure e le sfogliatine di formaggi da accompagnare alle ottime salse greche quali Tzatziki, Kopanisti e di yogurt che sono una delizia. Qui troverete anche dolci, birre e vino greci. Il locale è piccolino con cucina a vista ma offre la possibilità di sedersi nei tavolini fuori proprio sul canale dei Navigli.

Ripa di Porta Ticinese, 13 – 20143 Milano MI   |   PH: +39 392 1522537

 

MAP   |   WEBSITE

Veggie e gluten free friendly

TEMAKINHO

Il Giappone incontra il Brasile… la formula è questa: abbinare cibo fusion giapponese ai sapori del Brasile, specialmente per quel che riguarda i drink come la Caipirinha. Il locale si affaccia sul canale dei Navigli in piena movida milanese, è molto piccolo, ma ben arredato e quindi sempre pieno. La cucina propone i Temaki in varie versioni e abbinamenti (buona la scelta veggie e vegan), i classici rolls e altri gustosissimi piatti molto ben curati e dagli ingredienti veramente freschi e di qualità. Ottimo anche per il takeaway da gustare seduti in riva al canale. I prezzi rientrano nella norma per quel che riguarda la qualità degli ingredienti e la zona. Potete trovare un’altro Temakinho in zona Brera.

Ripa di Porta Ticinese, 37 – 20143 Milano   |   PH: +39 02 8356134

 

MAP   |   WEBSITE   |   E-MAIL

Veggie, vegan e gluten free friendly

Orti 16

Ristorante – Pizzeria che più schietto e sincero non si può: tovaglie a quadretti old school e atmosfera da vecchia trattoria. La gestione è egiziana e propone pizze e piatti di tradizione italiana, fra questi alcuni piatti vegetariani e qualcosina vegano (prevalentemente primi piatti), ma la vera chicca qui sono i piatti mediorientali: Falafel spettacolari, Hummus, Mutabbal, Cous Cous e Foul (crema di fave e tahini – una bomba!). Tutto accompagnato da pane arabo e un servizio sempre gentile e disponibile. Perfetto per una pausa pranzo o una cena easy fra amici!

Via Orti, 16 – 20122 Milano   |   PH:+39 02 5513996

 

MAP   |   WEBSITE

Veggie, vegan e gluten free friendly

Recensione Monja Sollai

Arepa’z

Finalmente le Arepas a Milano! L’Arepa è una sorta di pagnotta circolare preparata con farina di mais, acqua e sale (quindi naturalmente gluten free!) tipica della cucina sud americana le cui origini risalgono alle popolazioni indigene della Colombia e del Venezuela. La cottura viene fatta al momento sulla piastra e gli abbinamenti variano dai più classici sapori sud americani a quelli più mediterranei. Vasta la scelta di abbinamenti vegetariani e vegani. Oltre alle Arepas, ci sono un sacco di specialità difficilmente assaggiabili se non in Venezuela: Deditos di Yucca, Platano maduro al forno, Hallacas, frittelle di Platano … insomma, non basta una sola cena per provare tutto! Il locale è informale, ma molto curato ed i prezzi sono super abbordabili. I titolari sono due persone splendide e sempre gentili.

Via Cassala, 9 – 20143 Milano   |   PH: 02 36736703

 

MAP   |   WEBSITE

Veggie, vegan e gluten free friendly

Recensione Monja Sollai

NOODLES SPAGHETTI BAR

Altro localino asian fusion veramente bello in zona Porta Genova, specializzato in Noodles e udon sia stir-fry che in soup. Oltre a questo, troverete Spring rolls, Tempura, verdure saltate al wok, Sushi rolls e Onigiri. Il locale è molto piccolo, ma veramente carino, il bancone dove mangiare è attaccato alla cucina a vista e quindi si riesce a vedere dalla grande vetrata tutto quello che gli chef preparano al momento. La qualità è molto alta (niente a che vedere con tutti i finti ristoranti giapponesi in città) e i prezzi molto buoni. Un posto da provare quando si ha una voglia pazza di noodles!

Via Vigevano, 33 –  20144 Milano   |   PH: +39 02 87070029

 

MAP   |   WEBSITE 

Veggie, vegan e gluten free friendly

follow us on socials

Seguici su Facebook e Instagram per scoprire tutte le news e vedere le bellissime foto di Veggie Milano. Condividi Veggie Milano con i tuoi amici!

Links and info

Ristoranti etnici

Visita questa pagina e scoprirai tante utili informazioni e links sul mondo veggie e su Milano.

GIROVAGANDO

Ristoranti etnici

Troverai tutte le informazioni e gli orari dei mezzi pubblici sul sito di ATM Milano, lasciati “trasportare”.

Contattaci

Per qualunque informazione non esitare a contattarci.

Start typing and press Enter to search